L’essiccatore per alimenti è ancora poco utilizzato nelle famiglie, ma ormai conosciamo gli enormi benefici dell’Essiccatore. Oggi ci concentreremo su cosa cucinare nell’essiccatore
Essiccare mele, pere, fragole ecc.
La frutta essiccata si presta a molteplici usi. Oltre ad essere sempre pronta da utilizzare e a non deteriorarsi, può essere utilizzata come snack, come ingrediente per dolci o a colazione per accompagnare lo yogurt o il latte. Diventa, anche, un’ottima merenda energetica e naturale per i bambini o per gli sportivi.
Una volta deciso cosa cucinare nell’essiccatore la procedura è semplicissima:
Lava la frutta (conservando la buccia, dove possibile, perché è ricca di fibra) e tagliala a fettine di 6/10 mm di spessore. Puoi usare tutta la frutta che desideri: kiwi, ananas, mele, pere, fragole, fichi, prugne, arance e tanti altri. Il vantaggio di utilizzare un essiccatore, per prepararsi la frutta da soli, sta nel risultato completamente naturale! Non ci sono zuccheri aggiunti o conservanti (a differenza della frutta essiccata che si trova in commercio). In base al proprio Essiccatore per Frutta si sceglieranno temperatura e tempi. Bisogna ricordarsi di eliminare i noccioli prima di metterla nell’apparecchio. Una volta essiccata la frutta può essere conservata in sacchetti, vasetti di vetro o contenitori chiusi ermeticamente. I tempi variano dalle 6 alle 36 ore: per essiccare le mele, ad esempio, servono dalle 6 alle 12 ore.
Tra le ricette da preparare con l’essiccatore ci sono gli Infusi:
La frutta può essere utilizzata anche per preparare profumati infusi. In questo caso, dopo una prima essiccatura, devi tritare la frutta a pezzi piccoli e ripassarla nell’essiccatore per alimenti per un paio di ore in modo che estragga tutta l’umidità contenuta nel trito. Quando preparerai l’infuso e metterai la frutta essiccata nell’acqua calda sentirai il profumo che si sprigiona. Puoi anche fare un mix di frutta abbinata ad erbe aromatiche scegliendo il beneficio che vuoi ottenere: drenante, rilassante o digestiva. E’ anche un’ottima idea creare Infusi con l’Essiccatore da regalare.
Essiccare i funghi: si può!
Se ti stai chiedendo cosa cucinare nell’essiccatore e ti piacciono i funghi, sei una persona che adora raccoglierli, ma poi non sai come conservarli. L’essiccatore per alimenti è proprio l’oggetto giusto per te.
I funghi sono composti da una percentuale elevatissima di acqua e, una volta raccolti, vanno consumati immediatamente perché altrimenti si deterioriamo velocemente. Con l’essiccatore alimentare, il problema, è superato.
Basta tagliare i funghi a fettine sottili, disporli sui piatti dell’essiccatore e avviare il procedimento che, normalmente, richiede 8/10 ore.
Una volta essicanti potrai conservarli in sacchetti di plastica o in vasetti di vetro e ti dureranno tantissimo. Con questo metodo avrai sempre a portata di mano i tuoi funghi preferiti per completare ricette piene di gusto e di profumo. Certi funghi, tipo i boleti, asciugandosi si sbriciolano un po’.
Niente paura, basta miscelare le briciole di funghi con un po’ di sale grosso e avrai a disposizione sempre un sale aromatico molto speciale che regala un profumo inatteso.
Sali aromatizzati
Un’altra cosa facile facile da cucinare nell’essiccatore sono i sali aromatizzati. Uno dei sali aromatizzati più utilizzati nelle cucine professionali è il sale al sedano fatto con l’essiccatore domestico. La preparazione dei sali aromatizzati, per poter esser conservati al meglio, richiede che gli aromi siano essicanti. La presenza di umidità permetterebbe, infatti, il proliferarsi di muffe e tutto sarebbe da cestinare. Grazie all’essiccatore alimentare si possono preparare diversi tipi di sale aromatizzato con aromi e erbe fresche.
Per fare il sale aromatizzato con carote, sedano, aglio e cipolla, devi tritare gli aromi finemente, distribuirli sui cestelli dell’essiccatore domestico e lasciare asciugare il tutto per 4/5 ore. Una volta asciugato, miscela con sale grosso e ripassa nell’essiccatore per altre 2 ore. Questo permetterà di eliminare anche l’umidità estratta dal sale.
Per le erbe aromatiche, invece, bisogna procedere diversamente. Le erbe andranno pulite accuratamente, posizionate nei cestelli e fatte essiccare per 4 ore. Una volta che risulteranno friabili, basta sbriciolarle nel sale grosso che, come per la preparazione precedente, andrà ripassato nell’Essiccatore per qualche ora. Per il prezzemolo (che risulta più ricco di acqua) i tempi sono quelli delle verdure.
Se si vuole essiccare il peperoncino, per averlo sempre pronto da usare in cucina, devi tenere conto del tipo di peperoncino e delle sue dimensioni. Quelli piccoli a cornetto richiedono un tempo di essiccazione minore rispetto a quelli delle stesse dimensioni, ma rotondi.
Ricette con l’essiccatore
Ti chiederai cosa puoi cucinare nell’essiccatore alimentare oltre ad essiccare frutta e verdura?
Tantissime cose!
E’ un ottimo ausilio per creare ricette profumate e succulente.
Un esempio?
Biscotti con la frutta
Biscotti con la frutta ricchi di fibre, sono ottimi per la colazione o per uno spuntino energetico e salutare. Per questi biscotti servono ingredienti molto semplici: mandorle, datteri, qualche pezzetto di mela, cacao in polvere, scorza d’arancia e, se desideri un profumo molto aromatico, puoi aggiungere cannella e chiodi di garofano.
La preparazione è veramente semplicissima. Frulla tutto insieme e quando il composto è pronto forma dei dischetti non stoppo spessi, posizionali sui vassoi dell’Essiccatore per alimenti (che avrai ricoperto di carta da forno) e imposta il programma specifico. Il risultato è ottimo e, una volta pronti, puoi anche ricoprirli di cioccolata fondente: così saranno buonissimi e bellissimi.
Cracker
Un’altra cosa da cucinare nell’essiccatore sono i cracker, molto sfiziosi e salutari. Prendi 250 g di semi di sesamo e 4 cucchiai di mandorle. Metti tutto in ammollo per tre ore. Passato questo tempo frulla il tutto insieme ad alcuni capperi sotto sale, un filo di olio evo, una spolverata di origano e qualche pomodorino. Una volta formata una crema consistente, spalmala sui piani dell’Essiccatore per alimenti, ricoperti sempre di carta da forno. Spolvera con qualche semino di sesamo, punta a 50° e lascia ad essiccare per 12 ore. Se lo strato di impasto è un po’ più corposo, dovrai lasciarlo “asciugare” per più tempo.
Scegliere cosa cucinare nell’essiccatore per alimenti è un modo divertente di usare la fantasia in cucina e a sperimentare sempre nuovi accostamenti e ricette sfiziose.
Leave A Comment