Essiccatore Biosec Domus B5

//Essiccatore Biosec Domus B5

Essiccatore Biosec Domus B5

CONTROLLA DISPONIBILITA’ E PREZZO SU AMAZON

Al giorno d’oggi le famiglie italiane hanno due esigenze fondamentali per quel che concerne l’alimentazione: la salute e il risparmio. Ovvero, si desidera portare in tavola prodotti genuini che giovino all’organismo, privi di conservanti e coloranti, e che non incidano troppo sui costi di spesa. Per ottemperare ad entrambe queste esigenze si potrebbe acquistare un piccolo elettrodomestico che si chiama essiccatore. L’essiccatore riesce a fare in poco spazio quello che un tempo si faceva grazie al sole e al vento: disidrata i cibi rendendo possibile conservarli a lungo, mantenendo allo stesso tempo intatte le loro proprietà nutrizionali.

L’ essiccatore Biosec Domus B5 della Tauro, completamente made in Italy svolge egregiamente la sua funzione. L’azienda Tauro ha iniziato ben trent’anni fa a mettere a punto degli essiccatori per uso professionale; una volta perfezionata la sua tecnologia ha pensato di realizzare anche dei prodotti per un uso casalingo che si sono subito dimostrati tra quelli più robusti ed efficaci presenti sul mercato. Uno di questi articolo è appunto l‘essiccatore Biosec Domus B5.

Essiccatore Biosec Domus B5: le caratteristiche

All’esterno, l’essiccatore Biosec Domus B5 si presenta di forma rettangolare e di colore bianco. Ha un ingombro di 45 centimetri di lunghezza, quindi non occupa troppo spazio in cucina e si può mettere su un ripiano per essere usato all’occorrenza; oppure può essere riposto con facilità, visto che pesa appena 4 Kg.

Il Biosec Domus è dotato di cinque ripiani realizzati in plastica compatibile con gli alimenti, così come pure con lo stesso materiale è realizzato il corpo esterno. La vera particolarità di questo essiccatore però è il motore, brevettato della Tauro, DrySet. Questo motore genera un flusso di aria calda costante che viene immesso in modo orizzontale all’interno della camera dell’elettrodomestico. Questo processo permette di eliminare l’acqua presente negli alimenti che vengono disposti all’interno dei vari cassetti, qualunque sia il clima esterno: non c’è più bisogno del sole, ma con Biosec si può essiccare anche mentre fuori piove.

L’ Essiccatore Biosec Domus B5 è un articolo adatto sia a chi è alle prime armi con le tecniche di essiccazione, che a chi ha esigenze più sofisticate: infatti dispone di ben otto programmi diversi.

Il programma manuale è riservato agli utenti esperti, che conoscono bene tempi e temperature (che si possono però anche consultare sul manuale d’uso allegato al Biosec). Gli altri sette programmi sono ognuno specifico per un determinato cibo di alimento, e sono: Automatico, Funghi e fette Sottili, BioCrudista (che serve per mantenere al massimo le proprietà degli alimenti), SuperHot 68 (programma rapido), Pasta, Economy (per il risparmio energetico) e Silenzioso.

Essiccatore Biosec Domus B5: perchè e come usarlo.

Il motore del Biosec Domus B5 ha 480 Watt di potenza e una capienza indicativa di 2 o 3 kg. Le sue dimensioni sono 27x27x45 cm e possiede cinque diversi livelli di temperatura. Il pratico e completo manuale d’uso che è incluso nella confezione del Biosec fornisce molti suggerimenti per il suo utilizzo: ad esempio, spiega come preparare gli alimenti in modo che il processo di essiccazione avvenga al meglio.

Le fettine devono essere sottili, ma non troppo; esse devono essere disposte in modo ordinato sulle griglie dei cassetti che poi vanno inseriti all’interno della macchina. A questo punto non si deve fare altro che impostare il programma desiderato e Biosec penserà a fare il resto.

Il tempo che impiegherà ad essiccare gli alimenti può dipendere da quanta acqua è contenuta in essi, da quanto alta è la temperatura che è stata impostata. In genere un processo completo richiede da un minimo di 2 ad un massimo anche di 48 ore. Per tutto il tempo in cui la macchina è in funzione, comunque, non ci si accorgerà nemmeno che sta lavorando, perché il suo motore brevettato è molto silenzioso e discreto.

Un utilizzo molto versatile

Per chi è indicato l’utilizzo dell’ essiccatore Biosec Domus? Le categorie di utenti sono le più disparate. In primis ci sono quelli che possiedono un orto e vogliono poter conservare la produzione in eccesso in modo economico e salutare. Ci sono poi i crudisti, che mangiano solo alimenti non cotti, e consumando prodotti essiccati possono assumerne tutte le proprietà utili all’organismo. Tutti coloro che prediligono un’alimetnazione a km 0 hanno bisogno di un essiccatore, perchè così possono conservare i prodotti locali anche quando sono fuori stagione. Infine c’è una vasta categoria di creativi e amanti del fai da te che possono usare questo elettrodomestico per i propri bisogni: chi si diletta di cake design e chi preparare prodotti cosmetici a partire da ingredienti naturali, chi esegue lavori di decoupage o semplicemente chi ama le tisane e gli infusi.

All’interno dell’essiccatore, infatti, possono essere messi tanti tipi diversi di prodotti: in genere si usa con le verdure dell’orto, in modo tale da poterle conservare anche per la stagione invernale, come pomodori, zucchine, melanzane.

Ma si può usare anche per essiccare le erbe aromatiche, da utilizzare poi in cucina o per preparare infusi e decotti. Al suo interno si possono mettere anche carne e pesce, opportunamente sfilettati, ovviamente i funghi, la frutta e persino i fiori, per chi si diletta di pasticceria creativa.

Essiccatore Biosec Domus: i pro e i contro

I vantaggi dell’utilizzo dell’essiccatore Biosec Domus B5 sono legati soprattutto alla versatilità del suo utilizzo (al suo interno possono essere messi tanti prodotti diversi) e al fatto che permette di eseguire il processo di essiccazione in casa senza fatica e con risultati paragonabili a quelli che si ottengono con l’essiccazione naturale.

Inoltre il suo motore e il suo esclusivo sistema di ventilazione sono tra i più efficaci esistenti sul mercato; il motore è molto silenzioso e i consumi energetici sono ridotti al minimo. Un altro aspetto interessante è che il modulo può sempre essere ampliato, aggiungendone un altro. Di contro, si tratta di un prodotto di costo abbastanza elevato, ma si deve considerare che il prezzo viene velocemente ammortizzato nel tempo grazie al risparmio sulla spesa alimentare.

Conclusioni

Anche se un essiccatore può sembrare un elettrodomestico non indispensabile in casa, in realtà può davvero contribuire molto ad avere uno stile di vita più sano ed a cambiare in meglio le proprie abitudini alimentari.

Il Biosec Domus B5 è sicuramente indicato per coloro i quali intendono farne un uso continuativo e importante, ma può essere un prodotto interessante anche per chi ha bisogno di rivedere la sua dieta e vuole garantire al proprio organismo un giusto apporto di nutrienti evitando di consumare prodotti confezionati e di dubbia provenienza.

Inoltre l’essiccatore Biosec Domus B5 è un prodotto completamente italiano, sia nei materiali che nella tecnologia, ed offre una grande garanzia di robustezza ed efficienza.

CONTROLLA DISPONIBILITA’ E PREZZO SU AMAZON
2017-02-07T17:46:52+00:00 Categories: Recensioni Essiccatore|0 Comments

Leave A Comment