Perché avere in casa un essiccatore per la frutta?
Non tutti sanno i grandi vantaggi che si possono avere con un essiccatore di frutta in casa.
Primo tra tutti è sicuramente il fatto di poter conservare nel modo più naturale possibile la frutta che altrimenti marcisce in fretta.
Infatti con l’essiccatore per frutta c’è il grande vantaggio di poter preparare grandi quantità di frutta essiccata e averla a disposizione tutto l’anno.
Inoltre il metodo di conservazione attraverso l’essiccazione non altera il gusto e le vitamine presenti nei frutti. Infatti l’essiccatura mantiene tutti i principi attivi perché la temperatura non è elevata ed è costante.
Insomma, l’Essiccatore per frutta è la soluzioni migliore per grandi e piccini per avere sempre a disposizione la giusta porzione di frutta.
Se i tuoi bambini non sono amanti della frutta spesso è perché devono pulirla, ma non c’è bimbo che non adori le chips, ecco allora che anche le fettine di mela in poco tempo si trasformano in simpatiche chips. Ideali da utilizzarle come merenda, a casa o a scuola, sana e gustosa.
Per le persone che lavorano e cercano uno spuntino nutriente e veloce, le rondelle di frutta essiccata possono diventare il miglior break e preparale con l’essiccatore è davvero semplicissimo.
Queste sono solo alcune delle praticità che si possono trovare grazie ad un essiccatore per la frutta.
Un’altra categoria di persone che dovrebbero sempre avere in casa un essiccatore per la frutta è sicuramente quella degli sportivi.
La frutta è fonte d’energia, durante l’attività fisica però non è possibile mettersi a sbucciare una mela o una banana, per questo portare agli allenamenti della frutta essiccata è la soluzione più semplice.
Com’è fatto un essiccatore per la frutta?
Per decidere quale modello di essiccatore per la frutta si vuole acquistare si deve calcolare una media dei consumi della famiglia in quantità di frutta, maggiore sarà la quantità e più sarà comodo avere un essiccatore con maggior numero di cestelli o di cassetti.
Un essiccatore con più vani permette anche di diminuire i consumi, è possibile prepararne una maggior quantità di frutta essiccata con ogni essiccazione, senza dover utilizzare l’elettrodomestico più volte.
A seconda del modello variano forme e dimensioni dell’essiccatore per frutta.
Se hai uno spazio grande in cui posizionare il tuo Essiccatore per la frutta, hai l’imbarazzo della scelta in tema di forme, ma se devi inserire l’essiccatore in un angolino l’ideale è sicuramente quello di forma rettangolare, alcuni ma più rari sono addirittura triangolari.
Adesso hai le giuste conoscenze per quanto riguarda le caratteristiche dell’essiccatore per la frutta.
Come scegliere il giusto essiccatore per la frutta e come utilizzarlo?
Per scegliere l’essiccatore che ti permetterà di essiccare la frutta al meglio dovrai tenere in conto di alcune cose.
Inizia valutando il lato economico, anche se ne acquisterai uno economico può fare benissimo il suo lavoro. Certamente prodotti più costosi garantiscono una maggior durata e un risparmio anche dal punto di vista del consumo energetico.
Inoltre gli essiccatori per la frutta spesso non sono idonei ad essiccare carne o pesce perché ci metterebbero troppo tempo e un dispendio energetico notevole. Infatti gli essiccatori specifici per la frutta hanno un motore meno performante e conseguentemente prezzi più accessibili.
Qualche idea sfiziosa con l’essiccatore per la frutta
Sono davvero tantissimi gli snack che puoi preparare per tutta la famiglia.
Ad esempio, prendi una mela e tagliala listarelle, come fossero delle patatine di un fast food, i tuoi bambini non finiranno mai di chiederti la frutta.
Oppure, se vuoi preparare qualcosa di eccezionale per le festività natalizie procurati dei fichi freschi, dei mandarini e tutta la tua frutta preferita. Essiccala e prepara un cesto dove riporla una volta pronta, magari aggiungendo delle decorazioni natalizie, i tuoi ospiti saranno entusiasti, e se vuoi dare un tocco in più puoi spruzzare dello zucchero filato sul tutto.
Infine, se sei amante del fai da te e delle decorazioni handmade non c’è niente di meglio per il tuo albero di natale delle fettine di arancia essiccate, l’effetto sarà davvero stupendo, un mix di vintage e ricercato da provare.
I 3 migliori essiccatori di frutta
Al 1° posto: Mechioni Family Babele, un essiccatore con un ottimo rapporto qualità – prezzo.
Cinque vassoi di diametro 33 centimetri in plastica trasparente, dai consumi contenuti grazie alla regolazione di temperatura e di tempo di lavorazione.
Una plastica rigida e leggera, tutto l’elettrodomestico pesa complessivamente due chilogrammi. Non ha il timer.
Al 2° posto: Un prodotto tedesco degno di nota è l’essiccatore della ditta Severin, il modello OD2940 sempre di forma rotonda e con la possibilità di utilizzare cinque scomparti per il carico della frutta.
Il consumo è il fiore all’occhiello, infatti non supera i 250W. Unica cosa, l’altezza degli scomparti è ridotta e quindi non è possibile essiccare alimenti con tagli importanti.
Al 3° posto: il Biosec, con questo essiccatore si può essiccare non solo la frutta ma anche, funghi, carne e pesce. Il prezzo è più elevato ma questo elettrodomestico è il top di categoria.
Leave A Comment