Essiccatore Klarstein Bananarama
Un essiccatore moderno e dagli ottimi standard qualitativi è l’essiccatore Klarstein Bananarama che è un elettrodomestico che assolve egregiamente ai suoi compiti ed essicca frutta e verdura conservando inalterate le loro capacità nutritive ed organolettiche.
Chi ama beneficiare di alimenti essiccati alla perfezione, non può fare a meno di questo pratico utensile che disidrata funghi, legumi, cereali e tutte le tipologie di frutta e verdura che possono essere conservate per utilizzarle nel momento in cui occorrono.
La cosa grandiosa è che questi alimenti ritornano morbidi soltanto con l’uso dell’acqua del rubinetto che compie un’azione idratante.
Tutti gli alimenti che vengono essiccati si conservano per anni senza l’aggiunta di conservanti o additivi.
Nel precedente articolo abbiamo analizzato l’Essiccatore Valle di Frutta della Klarstein, scopriamo tutte le caratteristiche e i vantaggi del Bananarama, il prodotto top dell’azienda tedesca.
Essiccatore Klarstein Bananarama: Caratteristiche e Prestazioni Professionali
L’essiccatore Klarstein Bananarama è uno dei migliori per essiccare frutta e verdura e offre prestazioni alla pari di un essiccatore professionale, anche se la differenza sta nel prezzo notevolmente più basso.
Essiccatore Klarstein Bananarama ha 550 watt di potenza ed la particolarità di essiccare gli alimenti con una tempistica sorprendente specialmente se si tratta di cibi per natura colmi d’acqua come per esempio i funghi o i pomodori.
Disidrata frutta e verdure alla temperatura che si desidera grazie al timer regolabile ed essendo provvisto di ben 6 scomparti, è possibile posizionare una ragguardevole quantità di cibi anche se non sono tutti delle stesse dimensioni.
Gli scomparti ad incastro e la temperatura programmabile, permettono un’essicazione omogenea su tutti gli elementi, grazie calore che si distribuisce uniformemente anche per via di una basilare funzione che permette all’aria calda di circolare all’interno dell’elettrodomestico.
Di solito, gli essiccatori vengono realizzati in due formati ossia quelli a forma di parallelepipedo che emanano l’aria calda in senso orizzontale e quelli di forma circolare che emanano l’aria calda producendola dal basso verso l’alto.
L’ Essiccatore Klarstein Bananarama con la sua caratteristica forma di parallelepipedo è la versione più pratica ed anche quella più economica ed essendo stato progettato molto accuratamente, non solo è funzionale ed efficiente ma si presenta in vari colori, con un design davvero accattivante e piacevole grazie al suo formato contenuto che gli permette di essere posizionato anche su un piccolo ripiano di un mobile della cucina.
Le specifiche tecniche dell’ Essiccatore Klarstein Bananarama: Comandi semplici e chiari
L’uso di Essiccatore Klarstein Bananarama è semplicissimo grazie ai comandi trasparenti e chiari che si trovano sulla parte centrale dell’elettrodomestico.
C’è un Timer che è impostato sulle ore 12 ma che può tranquillamente essere programmato a seconda delle ore che si desiderano e che arrivano ad un massimo di 48.
Anche la temperatura è preimpostata a 70 gradi che è quella massima ma se si preme per due volte il tasto 40 gradi, la temperatura si regola come si vuole.
Inoltre, sempre nella zona frontale dell’utensile, ci sono i tasti di accensione e spegnimento.
I materiali utilizzati per realizzare Klarstein Bananarama essiccatore frutta e verdura sono dagli ottimi standard qualitativi e la struttura è composta da plastica rigida, semitrasparente, atossica e resistente ad urti e scossoni.
Per ciò che concerne la pulizia, quest’ultima è semplicissima e non occorre usare detersivi aggressivi per pulire gli scomparti o per lavare la struttura ma solo della’acqua del rubinetto diluita a bicarbonato di sodio o acqua e detersivo neutro come il sapone di Marsiglia.
L’elettrodomestico non è rumoroso e può restare in azione per tutto il tempo che occorre senza che si odano rumori fastidiosi perché il solo rumore che si ode è quello simile alla ventola di una cappa da cucina o a quella di una stufetta elettrica.
Essiccatore Klarstein Bananarama: Quali alimenti si essiccare
Frutta e verdura sono gli alimenti ideali per essere essiccati nel Klarstein Bananarama e l’elettrodomestico si può utilizzare anche per elementi con differente contenuto d’acqua per esempio, le mele che hanno un basso contenuto di liquidi con l’ananas che ne contiene in percentuale maggiore.
L’importante è che le fettine di frutta vengano tagliate con lo spessore che non superi i 5mm e che vengano posizionate sui ripiani senza essere sovrapposte.
Naturalmente, la frutta con il nocciolo va privata di esso e tagliata in due parti.
E’ basilare non eccedere nell’essicazione della frutta affinché rimanga morbida ed elastica e conservi i suoi zuccheri, che con la disidratazione vengono esaltati.
La medesima cosa vale anche per le verdure che possono essere fatte essiccare insieme, indipendentemente dalla quantità maggiore o minore di liquidi in esse contenuti.
La temperatura ottimale per la frutta e la verdura da essiccare è di 50 gradi mentre gli amanti del ‘bio-crudismo’ e quelli che osservano la dieta del Paleo possono regolarsi con una temperatura di 40 gradi.Coloro che invece desiderano prodotti essiccati rapidamente possono utilizzare la temperatura massima di 70 gradi, ideale per i peperoncini piccanti.
La versatilità dell’ Essiccatore Klarstein Bananarama lo rende adatto anche per essiccare la pasta fatta in casa e per la carne che essicca in sole 20 ore.
I vantaggi e gli svantaggi dell’Essiccatore Klarstein Bananarama: Tanti benefici e pochi svantaggi
I vantaggi dell’essicatore Klarstein Bananarama sono innumerevoli a cominciare dalle prestazioni professionali, nonostante il prezzo sia accessibile e non lascia pensare che questo elettrodomestico possa rendere così tanto.
Anche se si lascia acceso per parecchie ore, l’essiccatore non consuma eccessivamente e si spegne da solo perché è provvisto di timer.
La capienza è ottima perché i 6 vassoi sono più che sufficienti per un uso domestico ed inoltre, possono essere fatti essiccare diversi alimenti anche se con quantità di liquidi differenti.
L’essiccatore Klarstein Bananarama non presenta nessuno svantaggio a parte il libretto di istruzioni che è scritto in inglese e tedesco ma il suo utilizzo è talmente semplice che dopo poche sperimentazioni si impara immediatamente ad usarlo.
Inoltre, il canale youtube presenta una vasta serie di filmati di dimostrazione che consentono di impararne l’uso in modo esaustivo.
Un’altra piccolissima pecca sono le grate leggermente larghe ma il problema è facilmente risolvibile con della carta da forno adagiata su di esse in modo che gli alimenti non cadano.
Conclusioni:
Se dovete acquistare un essiccatore domestico ma non volete spendere eccessivamente, non lasciatevi scappare l’Essiccatore Klarstein Bananarama che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e non presenta alcuna differenza con gli essiccatori che vengono venduti ad una cifra più alta.
E’ consigliato soprattutto a chi è amante della dieta vegana o di quella del Paleo ma è adatto anche a chi vuole divertirsi a conservare gli alimenti per mesi senza che perdano le loro virtù organolettiche e nutritive e soprattutto senza l’aggiunta di additivi o conservanti.
Leave A Comment