Essiccatore Melchioni Family 118320000 Babele

//Essiccatore Melchioni Family 118320000 Babele

Essiccatore Melchioni Family 118320000 Babele

4.5-stelle-coltelli

CONTROLLA DISPONIBILITA’ E PREZZO

L’essiccazione è uno dei metodi più antichi che siano mai stati usati per conservare gli alimenti. Infatti, essiccando un cibo, se ne conservano tutte le proprietà nutritive semplicemente sottraendo l’acqua contenuta al suo interno, ed impedendo in questo modo che possa marcire o andare a male.

Se un tempo questo processo veniva eseguito in modo naturale, attraverso i raggi del sole, al giorno d’oggi non è più possibile poiché le persone vivono in città. Per questo però sono stati creati degli elettrodomestici che servono, in un certo qual modo, a sostituire l’azione dei raggi del sole e che permettono di essiccare gli alimenti.

Un essiccatore che si può trovare in commercio è il Melchioni Family, modello 118320000 Babele. Si tratta di un prodotto che si colloca in una fascia di prezzo medio-bassa, e quindi è particolarmente adatto a chi desidera acquistare questo elettrodomestico per la prima volta, valutandone tutte le potenzialità senza però spendere cifre eccessive. Ecco quali sono le caratteristiche del prodotto, come funziona e cosa è possibile fare attraverso il suo utilizzo.

Essiccatore Melchioni Babele: Una torre per essiccare

Il nome che è stato scelto per questo piccolo elettrodomestico Melchioni, Babele, è indicativo della sua struttura. Infatti si presenta come una piccola torre, la cui altezza complessiva è di 26 centimetri, di base tonda, il cui diametro è di 33 centimetri.

L’essiccatore Melchioni Babele è composto da 5 ripiani che si trovano a diversi livelli e che possono essere usati per disporre i vari alimenti da essiccare (verdura, frutta, ma anche pesce, o carne). Si presenta come un articolo compatto e leggero, fatto in plastica non molto robusta all’apparenza.

Il tutto è completato da un interruttore con luce rossa che ne indica la messa in opera, e da un termostato che permette di impostare la temperatura desiderata, da un minimo di 35 gradi ad un massimo di 70 gradi. I vassoi sono trasparenti, in modo tale che è possibile sempre osservare l’interno e sorvegliare il processo di essiccazione, che è piuttosto lungo. A seconda dell’alimento inserito infatti possono essere necessarie da 6 a 34 ore. 

L’essiccatore Melchioni non ha il timer, e questa assenza è un po’ fastidiosa, ma si può rimediare con un timer da cucina. All’interno della confezione di vendita è anche incluso un manuale che insegna ad usare correttamente l’essiccatore, molto utile in special modo per chi è alle prime armi con un prodotto del genere. Infatti, nelle istruzioni si trovano indicati temperature e tempi da rispettare a seconda dell’ingrediente che si intende essiccare.

Un accorgimento generale da osservare consiste nel mettere su ogni vassoio un alimento diverso, posizionando nei vassoi superiori quelli che necessitano di temperature minori: infatti il calore tende a scemare verso l’alto. Se invece si ha un gran quantitativo di uno stesso cibo, bisognerebbe interscambiare tra di loro, di tanto in tanto, i vassoi.

Un’altra regola che aiuta ad avere un buon funzionamento dell’elettrodomestico consiste nel non riempire mai completamente i vassoi, in modo tale che l’aria calda abbia agio sufficiente per circolare e quindi fare il suo lavoro di essiccazione in modo soddisfacente.

Caratteristiche tecniche

L’esiccatore Melchioni Family Babele è molto leggero: infatti pesa poco più di due chili e mezzo, quindi si può spostare con facilità quando non è in funzione. Il suo motore ha una potenza di 245 watt, che gli consente di funzionare in modo ininterrotto e corretto per tutto il tempo necessario all’essicazione, che può anche essere di svariate ore.

Quando si è finito di utilizzare l’essiccatore, esso va pulito in ogni sua parte. I vassoi devono essere lavati con detergente per stoviglie e acqua tiepida, non vanno assolutamente messi in lavastoviglie e non devono essere trattati con spugnette abrasive in quanto potrebbero danneggiarsi. La base, nella quale è alloggiato il motore, non deve entrare a contatto con l’acqua, ma si può pulire con un panno inumidito.

Quando è in funzione, l’essiccatore Melchioni produce un lieve rumore che però non è tale da infastidire chi si trova nella stessa stanza, e che è praticamente impercettibile se ci si trova in altre parti della casa. Questo è molto importante, perché come si diceva l’elettrodomestico spesso resta accesso per molte ore.

Cosa si può essiccare con Melchioni Family Babele

L’essiccatore Melchioni Family Babele può essere usato per disidratare praticamente ogni tipologia di alimento. Di solito si usa per la frutta o per la verdura, che devono essere tagliati a fettine sottili o tocchetti piuttosto minuti. L’elettrodomestico però è utile anche per essiccare le erbe aromatiche, che poi possono essere conservate a lungo in sacchetti di carta, ed è particolarmente indicato per la conservazione dei funghi.

Il tempo e le temperature da impostare dipendono dal tipo di alimento che si intende essiccare, ma anche dai gusti personali: c’è infatti chi preferisce che i cibi disidratati restino un po’ morbidi, e chi invece li vuole belli croccanti.

Pro e contro

L’essiccatore Melchioni non è un prodotto professionale ma un prodotto base: ciò vuol dire che è in grado di svolgere in modo soddisfacente le funzioni elementari che ci si aspettano da un essiccatore.

Il suo basso costo giustifica l’utilizzo di materiali non eccessivamente robusti, ma che comunque garantiscono una discreta durata nel tempo. L’assenza di un timer che permetta di regolarsi circa i tempi di essiccazione può rappresentare un problema, ma si tratta comunque di un accessorio non essenziale per il buon funzionamento complessivo del prodotto.

Molto interessante è la presenza all’interno della confezione di vendita di un manuale d’istruzioni che è prevalentemente un manuale d’uso, particolarmente utile a chi compra un essiccatore per la prima volta. Questa è infatti la fascia di utenza a cui il Melchioni Family Babele si rivolge. Il rumore che l’elettrodomestico produce quando è acceso è un po’ fastidioso, ma assolutamente accettabile.

Conclusioni

L’essiccatore Melchioni Family 118320000 Babele è un piccolo elettrodomestico molto utile per chi vuole conservare prodotti freschi, magari di provenienza del proprio orto, attraverso l’essiccazione, che è una procedura che permette di conservare intatte le proprietà nutrizionali degli alimenti.

Non consuma eccessivamente, anche se deve rimanere acceso per molte ore, e non è difficile da far funzionare.

Melchioni, nel realizzare questo prodotto, ha pensato a chi non ha mai usato un articolo simile e quindi lo ha reso molto elementare e facile da usare. Inoltre, ha pensato di introdurre al suo interno un manuale che permette di sapere esattamente cosa fare per ogni diverso tipo di alimento che si potrebbe voler essiccare.

Il costo di Melchioni Family Babele è molto contenuto, uno dei più bassi in questa categoria merceologica, ma questo non vuol dire che si tratti di un prodotto scadente o dalla scarsa resistenza nel tempo.

CONTROLLA DISPONIBILITA’ E PREZZO
2017-02-07T17:46:53+00:00 Categories: Recensioni Essiccatore|0 Comments

Leave A Comment